Quando acquistare non serve più: la Biblioteca delle Cose di Toronto

Acquistare nuovi utensili ed attrezzi, sottraendo denaro dal budget economico familiare, non serve più.

Lo sanno bene a Toronto, dove dall'incontro tra una bellissima intuizione e la voglia di risparmiare, nasce lo "Sharing Depot", in italiano "deposito delle cose".

E allora chiediamoci: quante volte abbiamo utilizzato quel trapano acquistato anni fa e che allora per noi era indispensabile? Secondo una ricerca, la risposta sarebbe: 13 minuti. Si, proprio così, solamente 13 minuti. Con il senno di poi decideremmo sicuramente di non acquistarlo ma di prenderlo in prestito, magari dal vicino o da un parente.

E' proprio dalle quotidiane esigenze casalinghe che nasce l' "esperimento green" del Deposito delle cose di Toronto. Una vera e propria biblioteca in cui recarsi per prendere in prestito ciò di cui abbiamo bisogno: dalle tende da campeggio, alle piscine gonfiabili, dai pennelli, ai tosaerba, tutto ciò che in un qualsiasi pomeriggio potrebbe tornarci utile. Un luogo, inoltre, in cui poter partecipare ad interessanti laboratori sul fai da te.

Per usufruire dei servizi e prendere in prestito ciò che in quel momento sembra essere necessario è sufficiente, come per qualsiasi biblioteca, fare un abbonamento mensile o annuale a basso costo.

L'esperimento sta facendo il giro del mondo, e chissà che questo possa essere un progetto realizzabile anche ad Atella. Perchè riciclare potrebbe diventare un'ottima occasione di condivisione e solidarietà.

Condividi: