Approvato il Piano di Emergenza Esterna per l'impianto di gestione rifiuti di Atella (PZ)

Il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha ufficialmente approvato nella mattinata del 25 gennaio il Piano di Emergenza Esterna dell'impianto di stoccaggio e trattamento rifiuti dell'azienda "A.M.A. S.r.l.", situato nella Zona Industriale di Contrada Cafaro, nel comune di Atella (PZ). Un provvedimento che assicura una maggiore tempestività ed efficacia nella gestione delle emergenze.

In generale, questi piani delineano scenari incidentali possibili, stabiliscono i livelli di allerta e le corrispondenti attivazioni, oltre a pianificare il coordinamento operativo durante un eventuale momento di criticità. Grande rilievo assume, in questo contesto, il ruolo di coordinamento della Prefettura che – in caso di emergenza e in sinergia con il gestore aziendale, i Vigili del Fuoco e i sindaci – dirama lo stato d’allarme, coordina gli interventi di messa in sicurezza, presiede le attività di soccorso e gestisce le comunicazioni di emergenza.

Il documento approvato dal Prefetto conclude i lavori del tavolo tecnico, coordinato dalla stessa Prefettura e composto da esperti del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, della Regione Basilicata, dell’Amministrazione Provinciale, di ARPAB, dell’Azienda Sanitaria di Potenza e del DEU 118.

"Per assicurare tempestività ed efficacia nella gestione delle emergenze di Protezione civile, come nel caso di questa pianificazione speciale, - ha dichiarato il Prefetto Campanaro -, risulta fondamentale che tutti i protagonisti coinvolti conoscano esattamente il proprio ruolo nella catena di comando e che venga data una informazione puntuale alla popolazione. Su queste premesse, l’approvazione di oggi del Piano di emergenza esterna relativo all’impianto di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti “A.M.A. S.r.l.” di Atella segna un ulteriore importante passo avanti per dare sicurezza al territorio.”

Il Piano di Emergenza Esterna approvato è ora consultabile sul sito della Prefettura di Potenza, all'indirizzo www.prefettura.it/potenza nella sezione "Protezione civile".

    Condividi: