Comunità di compostiera

L’attenzione crescente verso il riuso di quelli che abitualmente definiamo "rifiuti" e la consapevolezza di coinvolgere in maniera attiva i cittadini, sono alla base della scelta del Comune di Atella, e della partecipata AMA, di aderire al Progetto DECOST - ‘Decentralized Composting in Small Towns’.

Finanziato con i fondi europei del programma ENI CBC MED, il progetto mira a costruire un nuovo modello circolare di valorizzazione dei rifiuti organici, integrando sistemi di compostaggio decentralizzati di comunità con sistemi di agricoltura urbana.

L'incontro di presentazione si svolgerà ad Atella, il 23 dicembre 2022 - ore 16:00 - presso l'ex Biblioteca Comunale

Sviluppato all'interno della Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata, il progetto si basa sul coinvolgimento dei cittadini, responsabilizzando la società civile e potenziando le capacità istituzionali. Grazie a DECOST sarà realizzata, ad Atella, oltre che in altri Paesi quali la Spagna, la Palestina e la Giordania, un'iniziativa pilota con lo scopo di:

  • ridurre gli sprechi alimentari
  • trattare complessivamente 1.500-2.000 tonnellate di rifiuti organici all’anno
  • utilizzare il compost prodotto in progetti di agricoltura urbana

DECOST rappresenta, quindi, una enorme opportunità per le piccole comunità, che potranno trarne enormi benefici sia in termini economici che ambientali.

Condividi:
Allegati: