Appuntamento nella stazione di Potenza Centrale per scoprire, in una interessantissima mostra itinerante allestita da RICREA, Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, tutti i segreti ed i vantaggi dell'economia del riciclo.
Dodici le tappe della 29esima edizione del Treno Verde 2017 che percorrendo l'Italia dal Nord al Sud, porterà anche in Basilicata il tour ecologico organizzato da Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare.
Scolaresche e cittadini saranno i benvenuti nelle giornate del 3 e del 4 Marzo, nell'esclusivo spazio espositivo che articolandosi tra le carrozze del convoglio, attraverso pannelli interattivi vi accompagnerà in un'esperienza unica.
"Ogni fine è un nuovo inizio" questo il motto scelto per lo speciale viaggio di quest'anno dagli organizzatori, felici di portare nelle città italiane il convoglio ambientalista.
Come ogni anno, nel corso del suo viaggio il Treno Verde seguirà un programma di monitoraggio dell'inquinamento acustico ed atmosferico delle città in cui farà tappa, infatti tra gli obiettivi del Treno Verde c'è anche quello di sensibilizzare i cittadini sul problema dell'inquinamento in città.
L'economia circolare sta sempre più diventando un elemento di grande importanza per i piccoli e grandi comuni italiani, proprio come sta avvenendo anche nella nostra Atella. Un'economia in cui non esistono rifiuti ma solo materiale che riciclato correttamente, può vivere una seconda vita, poichè rigenerato può essere utilizzato nella produzione di nuove materie prime e dunque di nuovi oggetti.
Il Treno Verde e la mostra, con ingresso gratuito per tutti, saranno aperti dalle 8:30 alle 14:00 per le scuole prenotate e dalle 16:00 alle 19:00 per il pubblico.