Realizzazione di opere in "Project Financing"

Un nuovo importante strumento che prevede l'intervento dei privati ma assistiti e guidati dal "pubblico" per aumentare i servizi per i cittadini e per conseguire importanti risparmi di spesa.

E' il project financing sui cui AMA, la public company del Comune di Atella, intende puntare. Uno strumento moderno, efficace, soprattuto quando ci sono importanti e consistenti investimenti con ritorno dei capitali, dilatati nel tempo. Progetti che altrimenti non vedrebbero la luce senza l'intervento del pubblico che ne ravvisa, evidentemente, una pubblica utilità.

In particolare, nell'immediato, è intenzione di AMA ricercare 1 o più Partner Pubblici e/o Provati nel settore della “Energia” con compiti di Coprogettazione per elaborare assieme una proposta di Progetto di Finanza da sottoporre agli Enti Pubblici avente ad oggetto:

  • la realizzazione e la gestione in Associazione Temporanea d’Impresa di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • la realizzazione di un servizio integrato sui impianti pubblici finalizzato al risparmio energetico (anche sotto forma di Energy Service Company) con la realizzazione di un programma di ammodernamento e gestione degli impianti con Finanziamento Tramite Terzi.

Inoltre, AMA intende ricercare 1 o più Partner Pubblici e/o Privati nel settore delle “Iniziative Tecnologiche Integrate ai Servizi Pubblici Locali – Progetti Innovativi di Smart City” con compiti di Coprogettazione finalizzati a:

  • elaborare assieme alla AMA Srl una proposta di Progetto di Finanza da sottoporre agli Enti Pubblici avente ad oggetto la realizzazione e la gestione in Associazione Temporanea d’Impresa di programmi di Smart City e Coprogettazione di “Iniziative Tecnologiche Integrate ad alto contenuto Innovativo” nel campo dei Servizi Pubblici Locali (realizzazione di Software, Hardware, APP, Brevetti, ecc.)
  • programmi in materia di Mobilità sostenibile, gestione e controllo elettronico del Traffico, interventi di Videosorveglianza del territorio e fornitura di mezzi di Trasporto alternativi.

Progettualità importanti, di grande respiro, da realizzare anche attraverso la redazione di progetti da candidare a terzi finanziatori pubblici e/o privati.

Condividi:
Allegati: