AVVISI PUBBLICI
Per la gestione delle di Gare ad evidenza pubblica e di tutte le forniture in genere, A.M.A. s.r.l., così come il Comune di Atella, si avvale dei servizi forniti dall'Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali meglio conosciuta come A.S.M.E.L. la quale ha istituito una piattaforma telematica per la gestione dell’Albo Fornitori, accessibile da parte di tutti i propri Soci abilitati ovvero alle società strumentali operanti a favore degli stessi.
E’ possibile effettuare l’iscrizione all’Albo dei Fornitori direttamente al seguente link https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_asmel dove è altresì possibile consultare il Manuale Utente e tutta la Documentazione occorrente.
Dettagli di funzionamento della Piattaforma Telematica ASMEL
I soggetti ammessi alla qualificazione attraverso l’Albo sono quelli indicati all’art. 34 del decreto legislativo del 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. Saranno qualificati nel’Albo Fornitori gli operatori economici (fornitori di beni, prestatori di servizi, esecutori di lavori, elenchi di professionisti, ecc.) che, in esito ad apposita istanza, risultino in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale idonei all’affidamento dei contratti. L’Albo Fornitori ha durata indeterminata. Fatto salvo l’onere, in capo agli operatori economici, del tempestivo aggiornamento dei dati, l’iscrizione è, di regola, soggetta a verifica annuale a partire dalla data di inizio operatività dell’Albo stesso. L’Albo è articolato per categorie merceologiche. Il sistema tiene traccia della validità temporale dei documenti forniti tramite albo (scadenziario); in prossimità di una scadenza (di norma 10gg prima) avvisa l’operatore economico tramite email automatiche della necessità di rinnovare il documento. Il mancato rinnovo della documentazione comporta la temporanea sospensione della qualifica.
Gli operatori economici concorrenti in gare indette con procedura ad evidenza pubblica, sono invitati a procedere all’iscrizione alle categorie merceologiche di interesse, in quanto non è previsto il loro inserimento automatico in Albo Fornitori, ma propedeutico alla partecipazione alle suddette procedure. L’iscrizione all’Albo Fornitori non esime gli operatori economici dal comprovare, al momento dell’invito ad un evento di negoziazione ovvero in esito ad aggiudicazione di un contratto, il perdurare dei requisiti di ordine generale e di qualificazione tecnico-economica dichiarati in sede di iscrizione. Ai fini della qualificazione, gli operatori economici devono dichiarare il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 38 D.Lgs. 163/06 (i consorzi di cooperative, i consorzi tra imprese artigiane ed i consorzi stabili devono dichiarare il possesso dei requisiti di ordine generale anche in capo a ciascun singolo consorziato). In occasione dell’avvio di procedure negoziate o indagini di mercato, ASMEL, i propri Soci (fra cui il Comune di Atella) ovvero le Società strumentali operanti a favore degli stessi (A.M.A. s.r.l.), procederà alla selezione degli operatori economici da invitare, in base a criteri ispirati al rispetto della non discriminazione, della concorrenza, della rotazione tra i possibili candidati qualificati in albo nella categoria merceologica di afferenza della gara, della trasparenza dei comportamenti in tutte le fasi concorsuali e negoziali, nonché dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa. In un’ottica di dematerializzazione dei documenti di acquisto, ASMEL invita i propri fornitori, ovvero i fornitori dei propri Soci (Comune di Atella) e/o società strumentali operanti a favore degli stessi (A.M.A. s.r.l.), a dotarsi di firma digitale per la sottoscrizione dei documenti trasmessi tramite portale. Tutte le comunicazioni inviate al fornitore, comprese quelle automatiche generate dalla piattaforma, saranno indirizzate all’indirizzo di posta elettronica PEC che il fornitore avrà dichiarato in fase di iscrizione al portale.